Cosa sta succedendo nel mondo? Cosa sta succedendo dentro di noi? Come si stanno modificando le nostre idee e comportamenti, i comportamenti degli altri? Sono solo alcune delle domande ricorrenti di questi tempi convulsi nei quali viviamo, sprofondati all’interno di un intricatissimo labirinto della conoscenza, che crea un profondo e diffuso senso di disorientamento.
Sono domande impegnative, che non prevedono risposte semplici. Per provare a uscire dal labirinto, ALGEBAR, UniAuser Genova (Università popolare dell’età libera), il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova e l’Osservatorio sui fenomeni Religiosi e Migratori dell’Università di Genova hanno costruito un percorso articolato in sette appuntamenti, ognuno di essi dedicato a un libro che possa aiutarci nel discernimento e nella comprensione del nostro tempo.
Il percorso si intitola LETTURE CHE AGUZZANO LA MENTE e vuole anche essere un omaggio alla lettura e ai libri che, nella loro forma cartacea o digitale, rappresentano uno strumento – finora ineguagliato – di studio accurato e profondo del mondo e del suo divenire.
Agli incontri parteciperanno gli autori e saranno aperti al pubblico. Si svolgeranno tutti dalle ore 17 alle 19 presso il Polo Didattico del Dipartimento di Scienze Politiche, P. le Brignole 3a canc. (ex Albergo dei Poveri).
ALGEBAR e UniAuser collaborano già da diversi anni nella progettazione e realizzazione di corsi di formazione, nel campo delle scienze politiche e sociali, rivolti in particolare agli adulti. In questa occasione hanno coinvolto l’Università: un tassello importante, che permette un diretto collegamento con il mondo della ricerca e con i giovani e crea, quindi, le condizioni per aprire un dialogo fra generazioni. Per l’Università il ciclo costituisce uno dei momenti nei quali essa consolida il proprio rapporto con la cittadinanza e le attività di quella che viene definita come la sua terza missione. Esso rientra infatti a pieno titolo alle attività di ricerca e didattica e ha tra i suoi obiettivi quello di creare una relazione di scambio e promozione culturale con il contesto territoriale in cui essa opera.
PROGRAMMA DELLE PRESENTAZIONI
IL FUTURO CONTRO. Democrazia, libertà, mondo giusto di Andrea Graziosi
Giovedì 21 novembre 2019 – Presenta Renato Carpi
SOMIGLIANZE di Francesco Remotti
Giovedì 5 dicembre 2019 – Presenta Marco Aime
COMUNITA’ di Marco Aime
Giovedì 30 gennaio 2020 – Presenta Salvatore Bruno Barba
L’ ANNO FATALE. 1919: da piazza San Sepolcro a Fiume
Giovedì 20 febbraio 2020 – Presenta Maria Elisabetta Tonizzi
LA FINE DEL COLONIALISMO ITALIANO di Antonio Maria Morone Giovedì 26 marzo 2020 – Presenta Giorgio Musso
IL DIO DEI MIGRANTI: pluralismo, conflitto, integrazione di Maurizio Ambrosini, Paolo Naso, Claudio Paravati
Giovedì 23 aprile 2020 – Presenta Mauro Spotorno
LA PARABOLA DEI TRE ANELLI. Migrazioni e metamorfosi di un racconto tra Oriente e Occidente di Roberto Celada Ballanti
Giovedì 7 maggio 2020 – Presenta Elisabetta Colagrossi
Info: Maria Carla Italia 338 6715902