Conferenze e Presentazione di Libri

Le conferenze e le presentazioni di libri sono pubbliche e gratuite. E’ gradita conferma di partecipazione scrivendo a: didattica@uniausergenova.net

CONFERENZE 2024

C15.01

MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE PER LA SCOPERTA DELLE GENTI DEL PASSATO

La conferenza intende introdurre un nuovo percorso di Archeologia che, nel 2024, non si svolgerà in aula, come avvenuto per i corsi realizzati negli anni precedenti, bensì in alcune delle più interessanti sedi museali del territorio un tempo occupato dagli antichi Liguri, dove si potranno cogliere le vicende delle “genti del passato” anche grazie ai più attuali strumenti di comunicazione culturale, attraverso percorsi espositivi che coprono un ampio arco cronologico, dalla Preistoria all’epoca più recente. A ogni visita museale si associa un aspetto artistico, a sottolineare la multidisciplinarietà che oggi richiede la comprensione del nostro passato, che deve essere letto come un continuo divenire, senza barriere temporali e culturali.

Quando: 3 aprile ore 10:00-11:30
A cura di: P. Melli, G. Murialdo, G. Rotondi Terminiello
Sede: Accademia ligure di Scienze e Lettere. Palazzo Ducale – Piazza G. Matteotti 5. Ingresso presso Cortile Minore, Piazza De Ferrari, piano 1° ammezzato.

Conferenza gratuita introduttiva agli itinerari C20.01B, D, E, F, G.