Giuseppina Filippi, Qualche considerazione a fine corso “Il piacere di leggere”

Genova, 13 maggio 2021

È terminato il corso “Il piacere di leggere la narrativa italiana contemporanea. Proposte di lettura di romanzi dei nostri giorni”, condotto da Elisabetta Degl’Innocenti. Giunto alla terza edizione, esso si è sviluppato in tre momenti: presentazione dei romanzi scelti / lettura individuale/ laboratorio. Gli incontri, quest’anno necessariamente a distanza, hanno visto un’ampia e attiva partecipazione. Accomunati dal piacere di leggere e confrontare le varie opinioni e riflessioni, per i corsisti è stato anche un aiuto prezioso per trascorrere alcuni momenti sereni durante l’isolamento imposto dalla pandemia.

Le proposte di lettura, scelte tra quelle più rappresentative tra le uscite recenti, sono state:

S. Veronesi, Il colibrì   / E. Ferrante, La vita bugiarda degli adulti / A. Camilleri, Riccardino / D. Di Pietrantonio, Borgo Sud / M. Malvaldi, Il borghese Pellegrino / R. Petri, Figlio del lupo /N. Lagioia, La città dei vivi / T. Ciabatti, “Sembrava bellezza / P. Milone, L’arte di legare le persone

Di esse sono state compilate schede di analisi (che si possono trovare sul sito dell’Uniauser) e recensioni (pubblicate sulla pagina Facebook Uniauser). E alla fine grande suspense   per i risultati delle schede di valutazione, finalizzate a designare il vincitore!

C’è stato, fino all’ultimo, un serrato testa a testa tra L’arte di legare le persone e La città dei vivi, che si è risolto a favore di Milone, nostro concittadino e compagno di corso. La sua opera prima, sorprendente, originale, che tratta di dolore ma in modo talvolta ironico, affettuoso e a tratti poetico, ci ha incantato. Secondo è stato Lagioia, col racconto duro ma estremamente   coinvolgente, sul male che si manifesta in una Roma struggente e degradata.  Terzo Camilleri, con il suo commiato a Montalbano.  Quarta Petri, con l’avvincente e appassionata biografia di Jack London. A seguire, Ferrante, Ciabatti, Malvaldi, Di Pietrantonio. Fanalino di coda, non ce ne voglia la giuria del Premio Strega, Veronesi: Il colibrì non ha convinto fino in fondo un gruppo di lettori esigenti come noi! Sembra comunque che il corso abbia intercettato le tendenze del mercato attuale, complessivamente risulta infatti una certa corrispondenza tra la nostra classifica e quella delle vendite. 

L’appuntamento per tutti è a settembre/ottobre per un incontro pubblico, che speriamo possa essere in presenza, con Paolo Milone, al quale sarà assegnato il simbolico ma ambito “Premio lettrici e lettori Uniauser 2021”!

Un grazie di cuore alla nostra docente per la sua disponibilità e competenza  e a Uniauser per l’impegno profuso nella prosecuzione dei corsi. 

Buona estate e buone letture a tutti!