Si è da poco concluso il corso dell’Uniauser di Genova “Dove va il romanzo?” condotto da Elisabetta Degl’Innocenti. Dopo le prime lezioni introduttive, durante il mese di gennaio si è svolta la parte seminariale del corso: il mercoledì dei lettori (in realtà tutte lettrici), durante la quale si sono letti, analizzati e commentati (appassionatamente e vivacemente!) sette recentissimi romanzi italiani: “La matrigna” di Teresa Ciabatti, “Il purgatorio dell’angelo” di Maurizio De Giovanni, “Questa sera è già domani” di Lia Levi, “La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg” di Sandra Petrignani, “L’animale che mi porto dentro” di Francesco Piccolo, “Le assaggiatrici” di Rosella Postorino, “M. Il figlio del secolo” di Antonio Scurati.
Su di essi le nostre lettrici stanno compilando le schede di valutazione, con lo scopo di designare, alla fine di marzo, quello che a loro giudizio è il migliore romanzo tra i sette, al quale andrà un simbolico “Premio Uniauser”.
Di ciascuno di questi romanzi esse hanno inoltre elaborato una scheda di lettura che chi è interessato potrà trovare sul nostro sito. Su Facebook, invece, troverete nei prossimi giorni alcuni sintetici post di recensione, scritti pure dalle corsiste, che speriamo che i visitatori di questa pagina commentino a loro volta per creare un più largo dibattito di lettori.