Desidero, innanzitutto, condivi- dere con voi la soddisfazione per il riconoscimento che la Regione Liguria ha conferito alla nostra Università Popolare inserendola – in applicazione delle norme nazionali ed europee in materia di apprendimento permanente e di organizza- zione delle reti territoriali- nell’ Elenco Regionale degli organismi che “perseguono scopi educativi, formativi nella rete dell’apprendimento permanen- te”. Si tratta di un importante riconoscimento della qualità della nostra offerta formativa e del ruolo dell’apprendimento non formale nell’attuazione del diritto fondamentale all’appr- endimento permanente per tutti.

Come sapete si sta ormai concludendo l’attività relativa al 1° quadrimestre. I corsi realizzati o in via di realizzazione in questa prima parte dell’Anno Accademico sono stati 32 ed hanno registrato 603 iscrizioni. Si tratta di numeri importanti e significativi, ma ancor più rilevante e considerevole è il consenso generalizzato che abbiamo registrato da parte dei corsisti per l’innovazione dei temi e dei contenuti formativi proposti in tutte le aree didattiche e per la qualità, davvero rimarchevole, delle docenze.

Ci stiamo ora accingendo a predisporre al meglio la parten- za dei corsi programmati per il 2° quadrimestre e la loro pre- sentazione pubblica. Le proposte che si preannunciano sono di notevole interesse. Anzitutto, in continuità con il 1° quadrime- stre, avremo il pieno dispiegarsi di tutti i corsi delle aree di informatica, lingue ed arte; ma soprattutto si concentreranno in questa seconda parte i corsi che sicuramente propongono le maggiori novità dell’intero anno accademico: mi riferisco ai corsi sulle migrazioni ,sulle problematiche dell’invecch- iamento, la medicina del terzo millennio, i corsi a Palazzo Ducale sull’Europa e la sfida delle Migrazioni e su Genova nel 900. Infine, come novità assoluta, avremo un corso di Educazione Finanziaria, realizzato in collaborazione con Banca D’Italia, che si preannun- cia come la prima iniziativa rivolta ad una popolazione adulta con l’intento di fornire le necessarie conoscenze e chiavi di lettura in materia di tutela del risparmiatore e di inclusione finanziaria del cittadino.

Per conoscere direttamente dai docenti i programmi definitivi e i contenuti dei nuovi corsi del 2° quadrimestre, l’appuntamento a cui non potete mancare è per il 17 Gennaio, alla Biblioteca Berio, presso la sala Chierici alle ore 9.

Nel frattempo, mi fa enorme- mente piacere rivolgere gli auguri più sentiti di Buon Natale e di Buon Anno Nuovo a tutti voi, unitamente ad un grandissi- mo grazie a tutti i volontari che con il loro impegno rendono possibile questa straordinaria esperienza di cultura, apprendi- mento e socialità.

a cura di Umberto Marciasini – Presidente UniAuser Genova