Condizioni Generali UniAuser

1 Chi è UniAuser

L’Università Popolare dell’Età Libera – UniAuser Genova è una associazione di promozione sociale, affiliata all’AUSER e facente capo al Terzo Settore, regolata dal Decreto Legislativo 117/2017, che sviluppa attività di utilità sociale di natura non commerciale e senza finalità di lucro.

Come APS, UniAuser trae le risorse economiche per il suo funzionamento e per lo svolgimento delle sue attività dalle quote e contributi degli associati, da donazioni ed eventuali contributi di istituzioni pubbliche. 

In coerenza con la sua finalità prioritaria di consentire ai Soci la formazione continua, nel convincimento che apprendere per tutto il corso della vita sia per ogni persona la chiave di accesso all’inclusione sociale e all’esercizio della cittadinanza attiva, UniAuser Genova promuove annualmente una Proposta Formativa articolata, con riferimento a più aree tematiche (cfr. paragrafo 2. Proposta Formativa).

L’iscrizione è aperta a tutte le persone che condividono gli scopi dell’Associazione. 

Non è necessario alcun titolo di studio e non ci sono limiti di età. Frequentano i nostri corsi pensionati, persone ancora in età lavorativa e studenti universitari, ai quali possono essere riconosciuti crediti formativi in convenzione con gli enti interessati.

2 Proposta Formativa

La Proposta Formativa di UniAuser comprende:

  1. corsi annuali, semestrali, mensili; 
  2. percorsi formativi modulari e seminari tematici per la propria cultura e professione; 
  3. eventi culturali, conferenze pubbliche; 
  4. presentazioni di libri; 
  5. viaggi e gite culturali afferenti alla Proposta Formativa. 

La Proposta Formativa viene presentata al pubblico a Settembre, durante un incontro dedicato, aperto a tutta la cittadinanza. 

La notizia della presentazione viene data attraverso diversi canali:      

  • la segreteria di UniAuser; 
  • il sito web www.uniausergenova.it;
  • la pagina Facebook di UniAusergenova;
  • i principali media locali.

Una brochure con il programma dei Corsi viene stampata per essere distribuita al pubblico. 

Le stesse informazioni, dettagliate e sempre aggiornate sono disponibili sul sito internet che ospita inoltre l’intera Proposta Formativa di UniAuser. Poiché il sito viene regolarmente aggiornato, se ne consiglia la consultazione prima dell’inizio dell’attività a cui ci si è iscritti. 

I docenti provengono, prevalentemente, dall’ambito accademico e professionale. 

3 Anno Accademico

L’Anno Accademico inizia il 1° settembre e termina il 31 agosto, con periodi intermedi di fermo attività, quali le festività natalizie, pasquali e i mesi di luglio e agosto.

4 Quote Associative

La Quota Associativa comprende la tessera di Auser Nazionale, valevole per l’anno solare, e l’iscrizione all’AA di UniAuser. Essa dà diritto a fruire della Proposta Formativa di UniAuser nella sua totalità, previa obbligatoria iscrizione a ogni attività che si intende frequentare. 

La Quota Associativa è nominale, pertanto non può essere ceduta ad altri e non è rimborsabile.

La Quota Associativa rappresenta un contributo alle spese di organizzazione e gestione della Proposta Formativa: UniAuser si basa infatti esclusivamente sull’attività dei suoi volontari, tra cui i docenti. Alcuni corsi potranno prevedere il pagamento di una quota integrativa, a copertura di spese vive e materiali didattici. Per quanto riguarda gli eventi, la quota di partecipazione richiesta è a copertura delle spese di viaggio, vitto, ingresso a musei e monumenti. 

La tessera AUSER offre la possibilità di partecipare a tutte le attività Auser e la copertura assicurativa UNIPOLSAI.

La Quota Associativa, valida per l’intero AA, è pari ad un importo di 95 euro/AA: è comprensiva della tessera Auser e consente la partecipazione a tutte le attività (corsi, eventi, conferenze) programmate dalla sede centrale e nei circoli;  

La Quota Associativa del circolo territoriale, valida per l’intero AA, è pari ad un importo di 45 euro/AA ed è comprensiva della tessera Auser. Consente la partecipazione a tutte le attività (corsi, eventi, conferenze) programmate dal circolo;   

Per coloro che si iscrivono la prima volta a partire dal 1° gennaio, la quota associativa della sede centrale e dei circoli territoriali è pari ad un importo rispettivamente di 65 euro e di 30 euro ed è valida fino al 31 agosto dello stesso anno. A partire dall’AA successivo la quota associativa è pari rispettivamente a quanto definito al p.ti 1 e 2.

Le quote associative valide per l’intero anno accademico possono essere saldate in un’unica soluzione o in due rate.

Il pagamento della Quota Associativa deve essere effettuato contestualmente all’ iscrizione alla prima attività scelta (corsi, percorsi formativi, eventi).

In caso di rateizzazione, il pagamento della prima rata deve essere effettuato contestualmente all’ iscrizione alla prima attività scelta; la seconda rata deve essere saldata entro il 31 gennaio dell’anno successivo.

La ricevuta del pagamento della Quota Associativa, unitamente alla tessera Auser dell’anno in Corso, devono essere conservate con cura. La tessera va portata sempre con sé ad ogni attività – in particolare agli eventi – poiché potrà essere richiesta in qualsiasi momento. 

5 Aree tematiche dei Corsi 

1 Archeologia, Architettura e Arte

2 Letteratura, Cinema, Musica e Teatro

3 Storia e Filosofia

4 Disegno, Pittura, Fotografia,Scrittura creativa e nuovi linguaggi artistici

5 Salute, Benessere e Invecchiamento attivo

6 Alimentazione ed Enologia

7 Scienze naturali e Scienze della vita

8 Ecologia, Sviluppo sostenibile e Conoscenza del territorio

9 Scienze sociali, politiche e della Comunicazione

10 Diritto, Economia e Welfare

11 Lingue e Conoscenza del mondo

12 Informatica, nuove tecnologie e multimedialità

6 Modalità di svolgimento dei Corsi

La Quota Associativa dà diritto a frequentare tutti i corsi della Proposta Formativa di UniAuser, previa obbligatoria iscrizione e – come gli anni scorsi – limitatamente al numero dei posti disponibili. Le iscrizioni eccedenti il numero consentito di partecipanti andranno a comporre la lista di attesa (cfr. par. 10).

Le lezioni possono essere di tipo laboratoriale, frontale-interattivo e/o seminariale e per alcuni corsi sono previste uscite sul territorio e gite ad essi attinenti. Alcuni corsi, come per esempio quelli di lingue e di informatica, possono prevedere esercitazioni a casa.

L’ attivazione di un corso contenuto nella Proposta Formativa è a insindacabile giudizio di UniAuser e la comunicazione agli iscritti dell’avvio del corso o della sua sospensione viene data dalla Segreteria UniAuser qualche giorno prima dell’inizio.

Al termine di ogni corso, viene chiesto ai frequentanti di compilare un questionario di gradimento e di autovalutazione dell’apprendimento. Le risposte costituiscono una fonte preziosa di suggerimenti e stimoli per aggiornare e migliorare la Proposta Formativa. 

7 Durata dei corsi

I corsi hanno una durata variabile, da 1 mese a 8 mesi (annuali). Possono svolgersi nel primo quadrimestre (ottobre-gennaio), o nel secondo quadrimestre (febbraio- maggio); i corsi annuali iniziano a ottobre e terminano entro la fine di maggio. Le lezioni hanno, di norma, cadenza settimanale con una durata che varia, a seconda della tipologia del corso, da 1 a 2 ore. 

8 Eventi

La Quota Associativa di UniAuser dà diritto a partecipare agli Eventi di UniAuser. I costi vivi di partecipazione (spese di trasporto, vitto, alloggio,  ingresso a musei e monumenti) sono a carico dei partecipanti e non rientrano nella Quota Associativa. I costi vivi possono subire variazioni rispetto a quanto indicato nel programma, in relazione al numero delle adesioni. Ogni variazione sarà tempestivamente comunicata all’iscritto per l’eventuale conguaglio. 

Ogni evento sarà presentato sulla pagina facebook e le indicazioni sempre aggiornate alla pagina 

del sito www.uniausergenova.it/eventi 

Nella fase di iscrizione o durante lo svolgimento di ciascun evento è possibile effettuare una donazione libera e volontaria all’Associazione. Le donazioni tracciabili possono essere detratte fiscalmente. Il ricavato verrà utilizzato per migliorare l’efficienza organizzativa e la qualità delle nostre proposte.

Gli eventi UniAuser sono a numero chiuso, per un numero massimo di partecipanti valutato per ogni evento in funzione dei mezzi di trasporto utilizzati o dei vincoli imposti dalle guide (musei, ecc..).

Hanno diritto di prelazione gli Associati iscritti al corso a cui l’evento fa riferimento. Sulla base dei posti disponibili, gli eventi sono aperti anche a:

  • Associati in regola con il pagamento della Quota Associativa
  • Tesserati Auser 

L’iscrizione potrà essere presa in carico esclusivamente con la consegna (in segreteria oppure attraverso la compilazione online) dell’apposito “Modulo iscrizioni eventi”, compilato in ogni sua parte nei modi e termini previsti, e il relativo pagamento (acconto o saldo) delle spese vive come da indicazioni sulle locandine di ogni singolo evento.

• Eventi di più giornate

L’iscrizione dovrà essere effettuata entro 60 gg dalla data dell’evento, con versamento dell’acconto (circa il 30% delle spese vive). Il saldo dovrà essere effettuato entro 30 giorni dalla data dell’evento.

• Eventi di 1 giornata fuori Genova

L’iscrizione dovrà essere effettuata entro 10 gg dalla data dell’evento, con pagamento delle spese vive indicate sulla locandina.

• Eventi in città

L’iscrizione dovrà essere effettuata entro 7 gg dalla data dell’evento, con pagamento delle spese vive indicate sulla locandina.

9 Iscrizioni 

Le iscrizioni a UniAuser e alle sue attività possono effettuarsi personalmente, presso la Segreteria di via Balbi 29/5, nei giorni e negli orari riportati sul sito internet; oppure online, con pagamento tramite bonifico bancario da allegare al modulo di iscrizione presente nell’apposita sezione del sito internet.

La segreteria è in grado di procedere a un numero massimo di 30 iscrizioni al giorno. Alle persone in sovrannumero viene consegnato un ticket di prenotazione, recante il giorno e la fascia oraria in cui dovranno nuovamente presentarsi: la precedenza sarà data dall’ordine di arrivo.

La Segreteria, a partire da Settembre, fornisce ogni informazione sulla Proposta Formativa e distribuisce copie cartacee del programma dettagliato dei singoli corsi (su pagina Fb e sito internet data e orari di apertura della Segreteria). 

L’iscrizione può essere effettuata anche da una persona delegata, che dovrà essere in possesso di tutti i dati necessari (cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, recapito telefonico e/o indirizzo di posta elettronica) e dovrà versare la Quota Associativa.

Ogni persona non potrà avere più di una delega.

Gli Associati in regola con il versamento della Quota Associativa, hanno diritto a fruire dell’intera Proposta Formativa, in base alla tipologia di quota scelta (a o b).

Per consentire a tutti gli Associati di fruire del maggior numero di attività e per assicurare la migliore qualità della didattica, si precisa che:

  • E’ possibile iscriversi a tutti i corsi della Proposta Formativa per i quali ci sia disponibilità di posti (cfr. paragrafo 2 Proposta Formativa). Non è tuttavia consentita l’iscrizione a più corsi che si svolgono lo stesso giorno alla stessa ora. Non è inoltre consentita l’iscrizione a più corsi che si svolgono nella stessa fascia oraria mattutina o pomeridiana in sedi diverse.

  • Per i corsi di lingue è possibile iscriversi a non più di 2 corsi di lingue straniere differenti o a non più di 2 corsi della stessa lingua straniera di livelli consequenziali nello stesso anno accademico. 

  • Per i corsi di PC/informatica è possibile iscriversi a 1 solo corso per quadrimestre fatta eccezione per i corsi “Primi passi” ed “Esercitazioni”. Dopo la seconda assenza alle prime tre lezioni, non comunicata anticipatamente al docente o alla segreteria, l’iscrizione al Corso decade e il posto verrà offerto alla prima persona in lista d’attesa.

  • Per i corsi che hanno una durata fino a 6 incontri, dopo la seconda assenza consecutiva senza motivato preavviso al referente o alla segreteria, entro i primi tre incontri, l’iscrizione al corso decade

  • Per i corsi che hanno una durata quadrimestrale dopo la seconda assenza consecutiva senza motivato preavviso al referente o alla segreteria, entro i primi tre incontri, l’iscrizione al corso decade e il posto viene offerto alla prima persona in lista d’attesa.

  • Per i corsi annuali, dopo la seconda assenza entro il primo mese, senza motivato preavviso al referente o alla segreteria, l’iscrizione al Corso decade e il posto viene offerto alla prima persona in lista d’attesa.

  • La scelta dei corsi non può essere modificata per più di una volta nell’anno accademico; i cambiamenti resteranno registrati nella lista delle iscrizioni del Data Base.

  • Si richiede una presenza costante alle attività in aula, che dimostri considerazione nei confronti dell’’impegno dei docenti e tale da non pregiudicare lo svolgimento dei corsi e delle altre attività. 

  • Si chiede agli iscritti di avvisare tempestivamente la Segreteria qualora intendano abbandonare definitivamente la frequenza a un corso, in modo da consentirne la fruizione agli iscritti in lista d’attesa. 

10. Organizzazione 

Referente del Corso

Essere referente di un Corso UniAuser costituisce la forma più “leggera” di volontariato: essa permette di avere un ruolo attivo nell’Associazione e di conoscere meglio i compagni di Corso, i docenti e gli altri volontari. La figura del referente è molto importante per il buon svolgimento del Corso, in quanto egli collabora con il docente per tutti gli aspetti organizzativi: cura la registrazione delle presenze, la distribuzione delle tessere, le informazioni ai partecipanti e i contatti con la segreteria. Ogni Corso, in base alle esigenze organizzative, può avere più di un referente. 

Liste di attesa

Nel caso in cui la domanda di iscrizione a un corso non possa essere soddisfatta, per esaurimento dei posti disponibili, sarà possibile registrarsi in una lista di attesa. La Segreteria darà tempestiva comunicazione agli interessati dell’avvenuto subentro. Solo dopo tale comunicazione sarà possibile accedere al corso.

Accesso ai Corsi 

I Corsi possono essere frequentati solo dagli Associati in regola con il pagamento della Quota Associativa e che risultano regolarmente iscritti alle attività della Proposta Formativa. I referenti dei corsi hanno il compito di verificare e segnalare alla Segreteria eventuali casi di irregolarità.

Il numero massimo o minimo di iscritti per ogni Corso è condizionato:

  • dagli aspetti logistico- ambientali (capienza delle aule e norme in materia di sicurezza
  • dal rapporto docente-iscritto (esigenze specifiche dei singoli docenti)
  • dalle attrezzature necessarie per lo svolgimento di alcuni corsi (N° postazioni PC):

Attestati

Su richiesta, alla fine del Corso viene rilasciato un attestato di frequenza (non di merito).

  

Diventare volontari UniAuser

Tutti i soci possono collaborare, in forma volontaria e gratuita, allo svolgimento delle attività di UniAuser, in base alla propria esperienza e disponibilità, come docenti, referenti operativi dei corsi,  partecipare alle attività di segreteria, ecc. 

Variazioni dei programmi

Le informazioni relative ai programmi dei corsi contenute nella Brochure sono state confermate dai docenti. È possibile però che tra la pubblicazione del programma e l’inizio dei corsi o il loro svolgimento alcune situazioni possano cambiare senza che si alteri l’impianto didattico originario. In definiva le informazioni finali saranno quelle pubblicate sul sito www.uniausergenova.it

Recupero delle lezioni perdute 

Le lezioni perdute dai corsisti per assenza volontaria non possono essere recuperate. Vengono recuperate quelle dovute a indisponibilità del docente o della sede. 

Condotta dell’associato e del frequentatore corsi 

Gli associati si impegnano a rispettarne le norme contenute nel Regolamento e a collaborare con i docenti alla buona riuscita delle attività culturali e didattiche, rispettando i tempi delle lezioni, intervenendo senza interrompere docenti e altri partecipanti, permettendo il normale svolgimento del programma della lezione e del ciclo delle lezioni. 

Vita associativa

Tutti i soci sono invitati a partecipare alla vita associativa e a presenziare alle assemblee ordinarie e straordinarie.

Convenzioni

Gli iscritti a UniAuser Genova, in qualità di soci Auser della provincia di Genova possono usufruire di numerose convenzioni con istituzioni culturali dello spettacolo, del tempo libero, negozi, banche, assicurazioni e strutture sanitari. L’elenco completo è alla pagina: http://www.auserliguria.it/

Allerta Meteo

In caso di ALLERTA METEO ROSSA le lezioni saranno automaticamente sospese. E’ opportuno tenersi costantemente informati consultando i siti web di Comune e Regione.

* Statuto dell’Università Popolare dell’Età Libera UniAuser Genova