Storia e Filosofia

1° QUADRIMESTRE

C03.02 Il maggiore filosofo italiano dell’Ottocento: Giacomo Leopardi

Il pensiero poetante di Giacomo Leopardi non si esprime in un discorso sistematico ma in canti, e si nutre degli antichi, critica i contemporanei e intuisce l’avvenire. Durante ogni lezione si partirà dalla lettura di un’opera (i canti, le operette morali, lo zibaldone ecc..) per chiarirne e commentarne il significato e, auspicabilmente, discuterne insieme.

DOCENTE: Giuseppina Liliana Boccalatte

DATA INIZIO/FINE: 10/10/2019-30/01/2020

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

Non è più possibile iscriversi al corso online

2° QUADRIMESTRE

C03.01 La società genovese tra Età moderna ed Età contemporanea

Raccontare, con l’aiuto delle immagini e dei documenti, la società genovese in modo diverso e coinvolgente, affiancando alla storia dei grandi personaggi quella di semplici cittadini, uomini e donne, che ci aiutano a scoprire vicende antiche e curiose della vita della nostra città.

 

DOCENTE: Giustina Olgiati

DATA INIZIO/FINE: 10/02/2020-16/03/2020

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

C03.03 Storia e Controstoria d’Italia. Capitolo Terzo: dalla prima alla seconda Repubblica

Si tratta del terzo modulo di un corso triennale iniziato nell’anno accademico 2017/18 in cui ripercorreremo la nascita della Repubblica, la ricostruzione, la guerra fredda e il boom economico; gli anni della contestazione, del terrorismo, della violenza politica e del crimine organizzato. Ma anche del sogno europeo e delle grandi trasformazioni sociali, attraverso episodi e vicende meno conosciuti, aspetti sociali e culturali, vita pubblica e privata.

 

DOCENTE: Carlo Larosa

DATA INIZIO/FINE: 11/02/2020-28/04/2020

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)