Scienze Naturali e Scienze della Vita

1° QUADRIMESTRE

C07.01 Il pane e le rose nel tempo delle nanotecnologie

Il fattore tempo ha mutato radicalmente il nesso tra scienza e vita quotidiana: i dilemmi etici aperti dalla “crescita” di umanoidi riguardano in realtà tutta la nostra cultura di umani.  Il rapporto tra ricerca scientifica e società ha bisogno di un primo comandamento etico: lotta all’ignoranza e alle politiche che la sostengono. 

Per questo tratteremo diverse conquiste tecnologiche legate ai progressi della ricerca scientifica alla nanoscala che richiede di avere chiara una sola cosa: siamo fatti di atomi.

 

DOCENTE: Alberto Diaspro in collaborazione con Dipartimento di Fisica, UNIGE. Dipartimento di Nanofisica, IIT.

DATA INIZIO/FINE: 25/103/2021-08/04/2021

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

FAD (formazione a distanza)

C07.02 Leggiamo la scienza nel 2021

Prosegue l’attività del gruppo di lettura, formatosi nel  2019 e aperto a nuovi interessati, su titoli di argomento scientifico a livello divulgativo. Insieme agli autori e a esperti, i corsisti potranno rivolgere domande e soddisfare curiosità sul libro letto. La lettura del libro proposto non è vincolante per partecipare alla discussione.

 

DOCENTE: Laura Ivani

DATA INIZIO/FINE: 19/02/2021-28/05/2021

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

FAD (formazione a distanza)

2° QUADRIMESTRE

I CORSI DEL SECONDO QUADRIMESTRE,  COMPATIBILMENTE CON LA SITUAZIONE SANITARIA E LE NORMATIVE ANTICOVID -19, SI SVOLGERANNO IN PRESENZA.  PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI AGGIORNATE SU CALENDARI E SEDI RIVOLGERSI IN SEGRETERIA OPPURE CONSULTARE IL  SITO WWW.UNIAUSERGENOVA.IT .

Per ragioni di dispnibilità dei posti e organizzative si raccomanda di effettuare l’iscrizione ai corsi del secondo quadrimestre entro maggio 2021.

 

C07.02 Leggiamo la scienza nel 2021 (II parte)

 

DOCENTE: Laura Ivani

DATA INIZIO/FINE: 

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)