Letteratura - Cinema -Musica - Teatro

2° QUADRIMESTRE

I CORSI DEL SECONDO QUADRIMESTRE SI SVOLGERANNO DA SETTEMBRE A DICEMBRE 2021,  E COMPATIBILMENTE CON LA SITUAZIONE SANITARIA E LE NORMATIVE ANTICOVID -19, SI TERRANNO IN PRESENZA.  

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI AGGIORNATE SU CALENDARI SEDI E DISPONIBILITA’ DI POSTI SI PREGA DI RIVOLGERSI IN SEGRETERIA.

C02.05 Annus mirabilis 1922 – la terra desolata di Eliot, Joyce e Yeats

Il 1922 vide la pubblicazione di due capisaldi della letteratura del Novecento, Ulysses di James Joyce e The Waste Land di T. S. Eliot. Anche della raccolta Later Poems di W. B. Yeats. Il corso propone una lettura delle opere di Eliot e Yeats, con riscontri nell’Ulisse. Al pessimismo di Eliot rispondono la commedia di Joyce e la visione apocalittica di Yeats, il massimo poeta irlandese che fra l’altro risedette in Liguria. Gli iscritti scopriranno perché il 1922 è stato definito “annus mirabilis” del Novecento letterario e si familiarizzeranno con opere fra le maggiori e più folgoranti del secolo scorso. (Sia Yeats che Eliot ottennero il Premio Nobel per la Letteratura.)

 

DOCENTE: Massimo Bacigalupo

DATA INIZIO/FINE: 06/10/2021-10/11/2021

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

C02.06R Rec_Ludwig Van. L’evoluzione del linguaggio musicale attraverso le Sonate per pianoforte.

Analisi formale e interpretativa di 5 Sonate per pianoforte. Ogni incontro si baserà su una Sonata che verrà analizzata in maniera semplice e diretta, e che verrà eseguita per intero alla fine della lezione.

 

DOCENTE: Massimiliano Damerini

DATA INIZIO/FINE: 19/10/2021-16/11/2021

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

C02.07  Shakespeare e l’Allegoria del Mare

Nonostante William Shakespeare sia nato a Stratford-upon-Avon, una piccola cittadina nel cuore del Warwickshire, una regione altamente agricola e definita tradizionalmente come il cuore e l’ombelico dell’Inghilterra, tutti i suoi drammi sono pervasi dalle immagini del mare e suoi correlativi, tempeste, naufragi, marinai, navi, etc. usati sia come scenario per raccontare una storia, che come allegoria della vita umana. Il corso esplora questo argomento attraverso l’esame di alcuni testi.

 

DOCENTE: Luigi Giannitrapani

DATA INIZIO/FINE: 17/11/2021-15/12/2021

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)