Letteratura - Cinema -Musica - Teatro

1° QUADRIMESTRE

C02.01 Il piacere di leggere la narrativa italiana contempranea. Proposte di lettura di romanzi dei nostri giorni.

Un percorso formativo e laboratoriale articolato in tre fasi: 1. IL CORSO: per offrire ai partecipanti una panoramica informativa sulla narrativa italiana più recente a cui seguirà la lettura individuale e autonoma, da parte dei corsisti, dei romanzi prescelti e la compilazione (facoltativa) di schede di analisi e interpretazione. 2. LABORATORIO: discussione collettiva delle letture effettuate, valutazione dei romanzi letti e formulazione di una graduatoria. 3. PROCLAMAZIONE del romanzo vincitore del Premio delle lettrici e dei lettori Uniauser, terza edizione.  

Durante tutto il percoso saranno allestite diverse attività social:  Scambio di opinioni e informazioni su costituendo gruppo chat in WhatsApp. Presenza sul sito web e sulla pagina Facebook di Uniauser Genova, con recensioni, schede, consigli di lettura.

 

DOCENTE: Elisabetta Degl’Innocenti

DATA INIZIO/FINE: 16/03/2021-11/05/2021

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

FAD (formazione a distanza)

C02.02 Saper “leggere” il cinema: alla scoperta del linguaggio cinematografico. Il cinema scrive con la luce in uno spazio immaginario. 2°Parte

Il corso continua l’itinerario intrapreso nel 2020, ma è rivolto anche a chi non ha partecipato alla prima parte, in cui si sono analizzati gli elementi fondamentali tecnici ed espressivi del linguaggio cinematografico. 

Delineati gli strumenti indispensabili alla lettura di un film, ci si propone di dare ulteriore spessore allo sguardo dello spettatore aggiungendo alcuni approfondimenti riguardanti la fotografia, l’uso della luce, del colore e del bianco e nero e riflessioni ulteriori sulla  organizzazione dello spazio all’interno dell’inquadratura. L’ esemplificazione avverrà attraverso la visione e l’analisi commentata di brevi sequenze contestualizzate, tratte da film classici e contemporanei. 

 

DOCENTE: Giuseppina Lanera

DATA INIZIO/FINE: 16/02/2021-02/03/2021

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

FAD (formazione a distanza)

C02.03 Ti porto l’opera

Il Rito Catartico come funzione dell’Opera Lirica per purificare la vita e recuperare attraverso la Bellezza e l’Armonia un nuovo slancio verso un futuro di Speranza Vittoriosa.

Resilienza Musicale con tre meravigliose favole che indicano la strada del cambiamento.

DOCENTE: Elisabetta Valerio

DATA INIZIO/FINE: 11/02/2021-20/05/2021

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

 

FAD (formazione a distanza)

C02.04  Gruppo di lettura “Bloomsday Genova 2021”

Ogni anno, il 16 giugno, ha luogo a Genova la lettura in italiano dell’Ulisse di James Joyce in vari luoghi del centro storico e/o in rete. Il corso consiste nella preparazione di un episodio, “Lotofagi” (da confermare), che sarà eseguito dal vivo dal gruppo di lettura nel corso del Bloomsday. Dopo un’introduzione all’episodio (primo incontro), quattro incontri saranno dedicati alla messa a punto della lettura e alla sua eventuale registrazione da parte dei tecnici Uniauser. A ciascun partecipante saranno affidate alcune pagine che saranno lette e discusse durante gli incontri.

 

DOCENTE: Massimo Bacigalupo

DATA INIZIO/FINE: 28/04/2021-26/05/2021

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

FAD (formazione a distanza)

2° QUADRIMESTRE

 I CORSI DEL SECONDO QUADRIMESTRE,  COMPATIBILMENTE CON LA SITUAZIONE SANITARIA E LE NORMATIVE ANTICOVID -19, SI SVOLGERANNO IN PRESENZA.  PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI AGGIORNATE SU CALENDARI E SEDI RIVOLGERSI IN SEGRETERIA OPPURE CONSULTARE IL  SITO WWW.UNIAUSERGENOVA.IT .

Per ragioni di dispnibilità dei posti e organizzative si raccomanda di effettuare l’iscrizione ai corsi del secondo quadrimestre entro maggio 2021.

C02.05 Annus mirabilis 1922 – la terra desolata di Eliot, Joyce e Yeats

Il 1922 vide la pubblicazione di due capisaldi della letteratura del Novecento, Ulysses di James Joyce e The Waste Land di T. S. Eliot. Anche della raccolta Later Poems di W. B. Yeats. Il corso propone una lettura delle opere di Eliot e Yeats, con riscontri nell’Ulisse. Al pessimismo di Eliot rispondono la commedia di Joyce e la visione apocalittica di Yeats, il massimo poeta irlandese che fra l’altro risedette in Liguria. Gli iscritti scopriranno perché il 1922 è stato definito “annus mirabilis” del Novecento letterario e si familiarizzeranno con opere fra le maggiori e più folgoranti del secolo scorso. (Sia Yeats che Eliot ottennero il Premio Nobel per la Letteratura.)

 

DOCENTE: Massimo Bacigalupo

DATA INIZIO/FINE: 06/10/2021-10/11/2021

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

C02.06R Rec_Ludwig Van. L’evoluzione del linguaggio musicale attraverso le Sonate per pianoforte.

Analisi formale e interpretativa di 5 Sonate per pianoforte. Ogni incontro si baserà su una Sonata che verrà analizzata in maniera semplice e diretta, e che verrà eseguita per intero alla fine della lezione.

 

DOCENTE: Massimiliano Damerini

DATA INIZIO/FINE: 19/10/2021-16/11/2021

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

C02.07  Shakespeare e l’Allegoria del Mare

Nonostante William Shakespeare sia nato a Stratford-upon-Avon, una piccola cittadina nel cuore del Warwickshire, una regione altamente agricola e definita tradizionalmente come il cuore e l’ombelico dell’Inghilterra, tutti i suoi drammi sono pervasi dalle immagini del mare e suoi correlativi, tempeste, naufragi, marinai, navi, etc. usati sia come scenario per raccontare una storia, che come allegoria della vita umana. Il corso esplora questo argomento attraverso l’esame di alcuni testi.

 

DOCENTE: Luigi Giannitrapani

DATA INIZIO/FINE: 17/11/2021-15/12/2021

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)