Letteratura - Cinema -Musica - Teatro

1° QUADRIMESTRE

C02.01 Dove va il romanzo? Corso e laboratorio di lettura. Seconda edizione

Effetti di realtà: storie pubbliche e private tra fiction, non-fiction e autofiction nella narrativa italiana degli anni 2000. Il percorso formativo si articola in tre parti: 

1)Incontro pubblico con l’autrice Sandra Petrignani, vincitrice del Premio delle Lettrici UniAuser 2019 per il romanzo La Corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg. 2)Corso sulle tendenze attuali della narrativa italiana: storie, cronache, biografie e autobiografie (3 lezioni). 3)Laboratorio di lettura: 4 incontri con lettura, analisi, interpretazione e valutazione di romanzi recenti. Il percorso si concluderà con la proclamazione del romanzo vincitore del Premio Lettori Uniauser.

Si prevede di organizzare una visita al Festival della Lettura di Ivrea a fine Maggio 2020.

 

DOCENTE: Elisabetta Degl’Innocenti

DATA INIZIO/FINE: 27/11/2019-12/02/2020

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

Non è più possibile iscriversi al corso online

C02.03 Melville e Whitman 200 anni dopo. Il mistero di Moby Dick

Due dei maggiori scrittori di ogni tempo e paese, il poeta Walt Whitman e il narratore Herman Melville, interrogano il significato dell’America e della vita. A un inquadramento generale seguiranno letture e  commenti delle opere più importanti. Il corso permette di comprendere autori e opere popolari ma anche ardue per le loro complessità formali e ambizioni espressive, peraltro risolte, collocandoli nel conteso storico-culturale degli Stati Uniti prima della Guerra Civile.

 

DOCENTE: Massimo Bacigalupo

DATA INIZIO/FINE: 15/11/2019-13/12/2019

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

C02.04 Controcampo

Il campo/controcampo (nel linguaggio cinematografico: due distinte inquadrature specularmente contrapposte) alternando la visione prospettica, ben  rappresenta  il modo di guardare diverso, lo sguardo indagatore  del cinema. Attraverso la meraviglia della creazione artistica lo schermo ci regala  porzioni di verità altrimenti inaccessibili. I sei film in programma sono tasselli singoli, ma insostituibili, per riflettere sulla vita umana e sulla stra-ordinaria capacità del cinema nel rappresentarla.

 

DOCENTE: Giuseppina Lanera

DATA INIZIO/FINE: 05/11/2019-10/12/2019

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

* Il corso prevede un contributo a copertura dei costi del materiale didattico. (€ 6 qualora l’iscritto non possedesse la tessera Nickelodeon)

Non è più possibile iscriversi al corso online

C02.07a Il ritmo della memoria – Primo turno

Un corso di batteria, ma anche un viaggio nella musica e nei ricordi. In ogni lezione ripercorreremo alcune delle tappe più importanti della storia dei generi musicali del secolo scorso, per recuperare i brani che hanno accompagnato i momenti più significativi della propria vita, imparando a suonarli alla batteria con i primi semplici ritmi.

DOCENTE: School of Rock Genova

DATA INIZIO/FINE: 17/10/2019-12/12/2019

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

Non è più possibile iscriversi al corso online

C02.07b Il ritmo della memoria – Secondo turno

Un corso di batteria, ma anche un viaggio nella musica e nei ricordi. In ogni lezione

ripercorreremo alcune delle tappe più importanti della storia dei generi musicali del secolo scorso, per recuperare i brani che hanno accompagnato i momenti più significativi della propria vita, imparando a suonarli alla batteria con i primi semplici ritmi.

DOCENTE: School of Rock Genova

DATA INIZIO/FINE: 17/10/2019-12/12/2019

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

Non è più possibile iscriversi al corso online

C02.09 Nascita e sviluppo della musica sacra, con particolare riferimento alla letteratura organistica

Obiettivo del corso è quello di aiutare alla comprensione di un repertorio musicale (musica sacra vocale) spesso trascurato a vantaggio della musica esclusivamente strumentale. In secondo luogo conoscere  lo strumento (ed il suo vasto repertorio) che da sempre accompagna i riti religiosi, nelle piccole chiese cosi come nelle grandi Cattedrali.

 

DOCENTE: Fabrizio Fancello

DATA INIZIO/FINE: 14/11/2019-30/01/2020 

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

C02.10 Ho sceso dandoti il braccio, almeno un milione di scale …

Un percorso per imparare a usare la voce e leggere a voce alta trasmettendo le suggestioni del testo.

 

DOCENTE: Francesca Enrile

DATA INIZIO/FINE: 21/10/2019-24/02/2020

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

C02.12 Percorsi poetici genovesi

Un percorso progettato insieme alla Associazione Genova Voci, sulla città di Genova e la letteratura che l’ha raccontata in prosa e poesia, come luogo di nascita, di vita, di elezione oppure meta o anche semplice sosta e visita durante un viaggio:  da Strabone ai provenzali, al Foglietta, al Marchese Di Negro, ai grandi scrittori dell’Ottocento (Dickens, Balzac, Flaubert…), ai poeti della ‘linea ligure novecentesca’ – Sbarbaro, Montale, Caproni … -, e a quelli contemporanei più recenti,  senza dimenticare il contributo dei poeti in lingua genovese e dei cantautori.

 

DOCENTE: Alberto Nocerino

DATA INIZIO/FINE: 17/10/2019-10/12/2019

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

2° QUADRIMESTRE

C02.02 James Joyce. Ulisse a Dublino

Introduzione al romanzo “Ulisse” di James Joyce, opera complessa in cui patetico e comico convivono come nella vita quotdiana, nuova Odissea moderna.

L’allievo conoscerà una delle maggiori opere del Novecento e il suo contesto culturale e storico irlandese e apprezzerà l’inedita dimensione comica del romanzo.

 

DOCENTE: Massimo Bacigalupo

DATA INIZIO/FINE: 06/03/2020-03/04/2020

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

C02.05 La scuola dello spettatore (2° anno) Dal testo alla recitazione diventando attori per un giorno

A partire da Febbraio, 8 lezioni al Museo Biblioteca dell’Attore e in altri spazi teatrali, per continuare l’indagine sui mestieri del teatro e la scoperta di come nasce uno spettacolo partendo dall’approccio al testo. Si conoscerà il lavoro di progettazione e costruzione delle scene così come si disegnano i costumi.

Nelle lezioni curate da Mauro Pirovano i corsisti sperimenteranno il doppio ruolo di spettatore-attore giocando con il testo dello spettacolo “Tintarella di luna”.

 

DOCENTE: Raffaella Rocca, in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova

DATA INIZIO/FINE: 06/02/2020-09/04/2020

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

C02.08 Ludwig van Beethoven a 250 anni dalla nascita

Analisi formale e interpretativa di 7 Sonate per pianoforte. Ogni incontro si baserà su una Sonata che verrà analizzata in maniera semplice e diretta(nella lezione n.5 le Sonate saranno 2), e verrà eseguita per intero alla fine della lezione.

 

DOCENTE: Massimiliano Damerini

DATA INIZIO/FINE: 31/03/2020-26/05/2020

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

C02.11 Ti porto l’opera

Introduzione al mondo dell’opera lirica e al recupero del suo aspetto popolare e universale come osservatorio dei sentimenti e della bellezza. Studio su quattro delle opere al cartellone al Teatro Carlo Felice 2019/20. Successivamente previste attività varie a ridosso dei debutti. Il calendario degli incontri sarà comunicato a metà settembre.

 

DOCENTE: Elisabetta Valerio

DATA INIZIO/FINE: 11/11/2019-25/05/2020

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)