Iscrizioni e Informazioni

La Quota Associativa,

che comprende la tessera di Auser Nazionale, dà diritto a fruire della Proposta Formativa di UniAuser nella sua totalità, previa

obbligatoria iscrizione

– e limitatamente al numero dei posti disponibili – ai corsi che si intende frequentare e agli itinerari cultuali a cui si intende partecipare. 

Come già gli anni scorsi, le iscrizioni eccedenti il numero consentito di partecipanti andranno a comporre la lista di attesa (cfr. Condizioni Generali, art. 10).

La Quota Associativa è nominale, pertanto non può essere ceduta ad altri e non è rimborsabile. 

La Quota Associativa rappresenta un contributo alle spese di organizzazione e gestione della Proposta Formativa. Alcuni corsi potranno prevedere –  come già gli anni scorsi – il pagamento di una quota integrativa, a copertura di spese vive e materiali didattici. 

Sono previste diverse tipologie di Quote associative:

  • la Quota Associativa, valida per l’intero AA, è pari ad un importo di 95 euro/AA: è comprensiva della tessera Auser e consente la partecipazione a tutte le attività programmate dalla sede centrale e nei circoli; 
  • la Quota Associativa del circolo territoriale, valida per l’intero AA, è pari ad un importo di 45 euro/AA ed è comprensiva della tessera Auser. Consente la partecipazione a tutte le attività programmate dal circolo; 
  • per coloro che si iscrivono la prima volta a partire dal 1° gennaio, la quota associativa della sede centrale e dei circoli territoriali è pari ad un importo rispettivamente di 65 euro e di 30 euro ed è valida fino al 31 agosto dello stesso anno. A partire dall’AA successivo la quota associativa è pari rispettivamente a quanto definito al p.ti 1 e 2. 

Le quote associative valide per l’intero anno accademico possono essere saldate in un’unica soluzione o in due rate. Il pagamento della Quota Associativa deve essere effettuato contestualmente all’iscrizione alla prima attività scelta (corsi, percorsi formativi, itinerari culturali). 

In caso di rateizzazione, il pagamento della prima rata deve essere effettuato contestualmente all’ iscrizione alla prima attività scelta; la seconda rata deve essere saldata entro il 31 gennaio dell’anno successivo. 

La ricevuta del pagamento della Quota Associativa, unitamente alla tessera Auser dell’anno in Corso, devono essere conservate con cura. La tessera va portata sempre con sé ad ogni attività – in particolare agli eventi – poiché potrà essere richiesta in qualsiasi momento.

Le iscrizioni

dell’A.A. 2019/20 inizieranno il 16 settembre 2019, a partire dalle ore 14.30.

Sono previste due modalità di iscrizione:

– in segreteria, nei giorni e nelle ore di apertura al pubblico.

L’ordine di priorità sarà determinato dal numero indicato sui ticket che verranno distribuiti all’apertura delle iscrizioni. Il giorno 16 settembre potranno iscriversi i numeri da 1 a 20. I numeri a partire dal 21 verranno iscritti nei giorni successivi: su ogni ticket sarà indicato il giorno dell’appuntamento. Si segnala che, per tutto il mese di settembre, l’ultimo ticket sarà consegnato alle ore 17 per consentire la corretta chiusura dell’attività d’ufficio alle ore 17.30.

– iscrizione online, utilizzando l’apposito modulo sul sito che puoi scaricare qui sotto

L’iscrizione online è possibile solo per le seguenti tipologie di quote associative:

  • Associati già nell’A.A 2018-19, per i quali l’importo è pari a 95 € (inclusivo della tessera Auser 2019-20)
  • NUOVI Associati, per i quali l’importo è pari a 100 € (inclusivo della tessera Auser per i mesi di sett-ott-nov-dic 2019 e l’intero anno 2020)

Per ogni altra condizione (integrazione da precedente iscrizione c/o Circolo Territoriale UniAuser o Auser, eventuali dilazioni, ecc.) è necessario contattare la Segreteria. 

Procedure:

  • scaricare il modulo di iscrizione (cliccare qui per scaricare il modulo)
  • compilarlo in ogni sua parte e firmarlo dopo aver preso visione delle seguenti condizioni:E’ possibile iscriversi a tutti i corsi della Proposta Formativa per i quali ci sia disponibilità di posti (cfr. paragrafo 2 Proposta Formativa). Non è tuttavia consentita l’iscrizione a più corsi che si svolgono lo stesso giorno alla stessa ora. Non è inoltre consentita l’iscrizione a più corsi che si svolgono nella stessa fascia oraria mattutina o pomeridiana in sedi diverse.

    Per i corsi di lingue è possibile iscriversi a non più di 2 corsi di lingue straniere differenti o a non più di 2 corsi della stessa lingua straniera di livelli consequenziali nello stesso anno accademico.

    Per i corsi di PC/informatica è possibile iscriversi a 1 solo corso per quadrimestre fatta eccezione per i corsi “Primi passi” ed “Esercitazioni”. Dopo la seconda assenza alle prime tre lezioni, non comunicata anticipatamente al docente o alla segreteria, l’iscrizione al Corso decade e il posto verrà offerto alla prima persona in lista d’attesa.

    Per i corsi che hanno una durata fino a 6 incontri, dopo la seconda assenza consecutiva senza motivato preavviso al referente o alla segreteria, entro i primi tre incontri, l’iscrizione al corso decade

    Per i corsi che hanno una durata quadrimestrale dopo la seconda assenza consecutiva senza motivato preavviso al referente o alla segreteria, entro i primi tre incontri, l’iscrizione al corso decade e il posto viene offerto alla prima persona in lista d’attesa.

    Per i corsi annuali, dopo la seconda assenza entro il primo mese, senza motivato preavviso al referente o alla segreteria, l’iscrizione al Corso decade e il posto viene offerto alla prima persona in lista d’attesa.

    La scelta dei corsi non può essere modificata per più di una volta nell’anno accademico; i cambiamenti resteranno registrati nella lista delle iscrizioni del Data Base.

    Si richiede una presenza costante alle attività in aula, che dimostri considerazione nei confronti dell’’impegno dei docenti e tale da non pregiudicare lo svolgimento dei corsi e delle altre attività.

    Si chiede agli iscritti di avvisare tempestivamente la Segreteria qualora intendano abbandonare definitivamente la frequenza a un corso, in modo da consentirne la fruizione agli iscritti in lista d’attesa.(condizioni generali alla sezione iscrizioni)

  • scannerizzare il modulo di iscrizione compilato e firmato
  • scannerizzare copia del bonifico effettuato con le causali dettagliate di quanto versato (Quota Associativa, descrizione/codici dei corsi/itinerari culturali richiesti, eventuale donazione)
  • inviare la documentazione a segreteria@uniausergenova.net

Le coordinate per il bonifico bancario sono le seguenti:

Università Popolare dell’Età Libera – UNIAUSER Genova Via Balbi, 29/5 16126 – Genova
BANCA CARIGE IBAN IT52W0617501408000001647180

Itinerari Culturali

La partecipazione, oltre alla Quota Associativa, prevede il solo saldo delle spese vive per la realizzazione (spese di viaggio, vitto, alloggio, ingresso a musei e monumenti, ecc.).

Per gli itinerari di più giornate:

L’iscrizione dovrà essere effettuata entro 60 gg dalla data dell’evento, con versamento dell’acconto di circa il 30% delle spese vive. Il saldo dovrà essere effettuato entro 30 giorni dalla data dell’evento. (vedi dettagli nelle rispettive locandine illustrative, nel sito www.uniausergenova.it/eventi

Per gli itinerari di 1 giornata fuori Genova:

L’iscrizione dovrà essere effettuata entro 10 gg dalla data dell’evento, con pagamento delle spese indicate sulla locandina.

Per gli itinerari qualche ora in città:

L’iscrizione dovrà essere effettuata entro 7 gg dalla data dell’evento, con pagamento delle spese indicate sulla locandina.