Informatica - Nuove Tecnologie e Multimedialità

1° QUADRIMESTRE

2° QUADRIMESTRE

I CORSI DEL SECONDO QUADRIMESTRE,  COMPATIBILMENTE CON LA SITUAZIONE SANITARIA E LE NORMATIVE ANTICOVID -19, SI SVOLGERANNO IN PRESENZA.  PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI AGGIORNATE SU CALENDARI E SEDI RIVOLGERSI IN SEGRETERIA OPPURE CONSULTARE IL  SITO WWW.UNIAUSERGENOVA.IT .

Per ragioni di dispnibilità dei posti e organizzative si raccomanda di effettuare l’iscrizione ai corsi del secondo quadrimestre entro maggio 2021.

 

C12.01 Vita in rete. L’impatto dei nuovi servizi digitali sulla vita quotidiana, i modelli sociali e l’economia.

Il corso vuole esplorare il fenomeno della digitalizzazione della nostra vita quotidiana, cioè il crescente utilizzo di strumenti informatici per soddisfare i nostri bisogni quotidiani, per utilizzare servizi di varia natura, per informarci e per comunicare con i nostri amici.
Le ICT (Information and Communication Technologies) hanno rapidamente acquisito uno spazio importantissimo nella nostra vita quotidiana, proponendosi in mille modi come compagni tuttofare.

Ogni giorno percepiamo come questa onnipresenza cambi profondamente “i modi con cui interagiamo con il mondo” cioè come compriamo, ci informiamo, comunichiamo. Ma i cambiamenti di questo processo di digitalizzazione pervasiva ha impatti profondi non solo individuali, ma anche sociali ed economici. Si affermano nuovi modi di produrre e nuovi soggetti economici; si modifica il sistema delle relazioni sociali; ci vengono richieste nuove competenze e abilità anche nella vita di tutti i giorni.

 

DOCENTE: Marco Mastretta

DATA INIZIO/FINE: 07/10/2021-04/11/2021

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)