Ecologia - Sviluppo Sostenibile e Conoscenza del Territorio

1° QUADRIMESTRE

C08.01 Il paesaggio della Meraviglia. Conoscere il paesaggio ligure percorrendo lentamente a piedi il territorio.

Incontri in FAD e passeggiate nel territorio periurbano alla riscoperta del paesaggio agrario che nei secoli ha creato l’ immagine più profonda della nostra regione.

La Liguria viene spesso descritta come una regione esclusivamente rivolta al mare ed ai commerci, quasi indifferente al suo territorio ed all’agricoltura. Ma l’attenta osservazione del paesaggio ligure, letteralmente plasmato (attraverso terrazzamenti, pascoli, vigneti, canalizzazioni, …) dalla mano dell’uomo, ci suggerisce una interpretazione diversa, da cui emerge il ruolo che le attività agro-silvo-pastorali e le comunità ad esse collegate hanno svolto nella millenaria costruzione e gestione del territorio.

 

DOCENTE:  Alberto Ariccio

DATA INIZIO/FINE: 21/05/2021-12/06/2021

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

FAD (formazione a distanza) e passeggiate-itinerente

C08.02 Passeggiando sui monti liguri alla conoscenza della nostra flora.

Un percorso di conoscenza della Flora ligure articolato in quattro escursioni di una giornata ciascuna nel Genovesato (Beigua o Levante), nel Savonese (Finalese o Albenganese),nell’Imperiese (Cervo o Alpi Liguri), nello Spezzino (Cinque Terre).

 

DOCENTE: Mario Calbi

DATA INIZIO/FINE: 20/03/2021-05/06/2021

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

escursioni- itinerante

C08.03 A gonfie vele! Corso di vela in collaborazione con il Centro Velico Interforze A.S.D.

Genova e il mare: un rapporto simbiotico che ha condizionato la storia della città, il suo sviluppo e il carattere dei suoi abitanti.

Il corso parlerà della navigazione a vela, che è quella più legata alle leggi della natura e al rapporto diretto tra uomo e mare, fornirà ai partecipanti le basi teoriche per andare a vela, parlerà di sicurezza in mare e di meteorologia.

I partecipanti che vorranno, in seguito, quando sarà possibile rispetto alle regole anti-COVID 19, aderire alle uscite didattiche su barca d’altura potranno usufruire di una convenzione a costi ridotti e potranno fare un corso nel quale personalmente e in tutta sicurezza manovreranno vele e timone ed impareranno praticamente a condurre una barca a vela.

 

DOCENTE: Comotto M., Costanzi C., Campodonico P. (Direttore Museo Galata); Melis V. e il Centro Velico Interforze A.S.D.

DATA INIZIO/FINE: 24/03/2021-05/05/2021

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

FAD (formazione a distanza)

2° QUADRIMESTRE

I CORSI DEL SECONDO QUADRIMESTRE,  COMPATIBILMENTE CON LA SITUAZIONE SANITARIA E LE NORMATIVE ANTICOVID -19, SI SVOLGERANNO IN PRESENZA.  PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI AGGIORNATE SU CALENDARI E SEDI RIVOLGERSI IN SEGRETERIA OPPURE CONSULTARE IL  SITO WWW.UNIAUSERGENOVA.IT .

Per ragioni di dispnibilità dei posti e organizzative si raccomanda di effettuare l’iscrizione ai corsi del secondo quadrimestre entro maggio 2021.

 

C08.04 Meraviglie della Liguria: tra Alpi, Appennino e Mediterraneo

Paesaggi, curiosità naturali, aree protette, sentieri, antiche vie della Liguria.

DOCENTE:  Andrea Parodi

DATA INIZIO/FINE: 10/11/2021-24/11/2021

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

C08.05 Rec_La città e il gusto

Il corso si propone di presentare i modi con cui scegliamo, prepariamo e consumiamo i cibi in diversi luoghi della città. Queste attività hanno tutte una importanza sociale e anche una individuale poiché è attraverso i sensi che ciascuno impara, ricorda e tramanda informazioni sul nutrimento. Gli obiettivi del corso sono quelli di attivare una riflessione su comportamenti quotidiani fondamentali per qualunque essere umano, quale che sia la sua appartenenza culturale ed etnica (mangiare, muoversi, comunicare), sul modo con cui percepiamo l’ambiente urbano o naturale nelle sue varie componenti, sulle ricadute di queste percezioni sulle nostre scelte.

 

DOCENTE:  Antida Gazzola

DATA INIZIO/FINE: 09/11/2021-23/11/2021

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)