Ecologia - Sviluppo Sostenibile e Conoscenza del Territorio

1° QUADRIMESTRE

C08.02 La Via Romana a Genova

Un originale punto di vista da cui leggere la città e la sua storia, ripercorrendo l’antico percorso romano-medioevale che, fino alla fine dell’ottocento, fu la principale arteria di scorrimento della città da levante a ponente, osservando le diverse emergenze storiche, archeologiche, architettoniche e antropologiche che ne connotano l’evoluzione attraverso i secoli.

 

DOCENTE: Pier Guido Quartero

DATA INIZIO/FINE: 07/10/2019-14/04/2020

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

* Il corso prevede un contributo a copertura dei costi del materiale didattico. (Da definire in caso di richiesta di dispositivi di ascolto)

2° QUADRIMESTRE

C08.01 La città e il gusto

Il corso si propone di presentare i modi con cui scegliamo, prepariamo e consumiamo i cibi in diversi luoghi della città. Queste attività hanno tutte una importanza sociale e anche una individuale poiché è attraverso i sensi che ciascuno impara, ricorda e tramanda informazioni sul nutrimento. Gli obiettivi del corso sono quelli di attivare una riflessione su comportamenti quotidiani fondamentali per qualunque essere umano, quale che sia la sua appartenenza culturale ed etnica (mangiare, muoversi, comunicare), sul modo con cui percepiamo l’ambiente urbano o naturale nelle sue varie componenti, sulle ricadute di queste percezioni sulle nostre scelte.

 

DOCENTE: Antida Gazzola

DATA INIZIO/FINE: 03/03/2020-31/03/2020

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

C08.03 Alla scoperta dei boschi e degli alberi della nostra regione

Il Corso prosegue il filone della valorizzazione del patrimonio naturalistico ancora presente nel territorio genovese e zone confinanti.  Il “metodo” consisterà nel fare tre passeggiate mattutine di sabato a vedere  i diversi tipi di bosco, seguite o precedute da “lezioni” pomeridiane di venerdì in cui si parlerà degli alberi  da conoscere. In maggio invece faremo una escursione di tutto il giorno  a Gouta (IM).

 

DOCENTE: Mario Calbi

DATA INIZIO/FINE: 07/02/2020-23/05/2020

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

Non è più possibile iscriversi al corso online

C08.04 Il paesaggio della Meraviglia. Conoscere il paesaggio e l’economia ligure percorrendo lentamente a piedi il territorio

La Liguria viene spesso descritta come una regione inospitale, esclusivamente rivolta al mare ed ai commerci, del tutto indifferente al suo territorio ed all’agricoltura.  Ma l’attenta osservazione del paesaggio ligure, letteralmente plasmato dalla mano dell’uomo, ci può suggerire una interpretazione diversa, da cui emerge l’attenta, millenaria gestione del territorio da parte delle comunità locali attraverso le attività agro-silvo-pastorali.

 

DOCENTE: Alberto Ariccio

DATA INIZIO/FINE: 17/04/2020-06/06/2020

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

* Il corso prevede un contributo a copertura dei costi del materiale didattico. (Da definire in caso di richiesta di dispositivi di ascolto)