Disegno - Pittura - Fotografia - Scrittura Creativa e nuovi linguaggi artistici
1° SEMESTRE
C04.01 Disegnare: l’arte di comunicare
Come utilizzare il linguaggio delle linee e dei segni per imparare a raccontare e a raccontarsi.
Il corso si articolerà in 10 incontri teorici, in presenza, e si prevede di realizzare alcune lezioni pratiche con copia dal vivo, all’aperto, in location cittadine di facile raggiungibilità.
DOCENTE: Enrica Carpaneto
DATA INIZIO/FINE: 16/02-20/04/2022
C04.02 Laboratorio di pittura: nutrire l’anima con l’arte
Il corso vuole offrire uno spazio, il laboratorio o atelier di pittura, per il piacere di dipingere, entrando in contatto con le emozioni, con i vissuti, con le immagini e con le narrazioni, offrendo anche l’opportunità di trovare nuove e positive energie. Attraverso il disegno e la pittura, infatti, si ha la possibilità di esprimere aspetti sconosciuti di sé, di entrare in contatto con i propri sogni e le proprie fantasie.
DOCENTE: Carmen Taronna
DATA INIZIO/FINE: 22/02-26/04/2022
INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)
2° SEMESTRE
I CORSI DEL SECONDO SEMESTRE SI SVOLGERANNO DA SETTEMBRE A DICEMBRE 2022.
C04.03 Fotografia digitale
Lezioni e laboratori attraverso cui apprendere la tecnica e l’utilizzo della fotografia digitale con esercitazioni sul campo ed elementi di fotoritocco.
DOCENTE: Guido Novali
DATA INIZIO/FINE: in riprogettazione per 2023
C04.04 La stampa d’arte. Storia e tecniche
Storia e teoria delle tecniche di stampa in cavo: Acquaforte, Bulino, Puntasecca, Acquatinta, Ceramolle ecc… ; in rilievo: xilografia e linoleumgrafia; in “piano”: serigrafia, litografia e cianotipia. Il corso si articola in 3 lezioni teoriche e si prevede di organizzare, in date da concordare, due visite a tema all’ “Accademia Ligustica di Belle Arti” e al “Laboratorio PER INCISO” di Genova.
DOCENTE: Marco Cassini
DATA INIZIO/FINE: 27/10-10/11/2022
C04.05 Laboratorio di nodi
Un breve itinerario, attraverso 10 nodi adatti per la vela, il kayak o la montagna, con immagini, video e alcuni esempi pratici. Studiaremo i nodi con tecniche, analogie e associazioni per ricordarli..Il percorso si struttura in tre lezioni. Nella prima lezione si affronteranno tre nodi semplici di arresto e due nodi di unione, il tutto corredato della terminologia minima necessaria. La seconda lezione affronterà quattro nodi a sgancio rapido e le loro possibili applicazioni nella pratica. La terza lezione sarà un percorso attorno a un unico nodo: “la Gassa d’Amante” esplorato con diverse tecniche.