Diritto - Economia e Welfare

1° QUADRIMESTRE

C10.01 Economia italiana: passato, presente e futuro 

Il corso si propone di approfondire i grandi temi dell’economia italiana, adottando una prospettiva storica per focalizzarsi quindi sull’oggi. Si guarderà così a temi di rilievo quali la questione meridionale, le criticità della finanza pubblica, le trasformazioni della struttura economica del paese. L’analisi di quanto accaduto in un passato recente sarà strumento per una migliore comprensione dei problemi attuali.

 

DOCENTE: Marco Doria

DATA INIZIO/FINE: 28/10/2019-25/11/2019 

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

2° QUADRIMESTRE

C010.02 I cittadini e la giustizia

Un percorso nella giustizia penale attraverso alcuni dei più significativi casi giudiziari genovesi degli ultimi anni nel racconto di un protagonista.

 

DOCENTE: Michele Maria Paolo Di Lecce

DATA INIZIO/FINE: 03/03/2020-24/03/2020

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

C10.03 Le autonomie differenziate in Italia e le ripercussioni con l’Europa

La Costituzione prevede che a ciascuna delle Regioni a statuto ordinario possano essere attribuite ulteriori competenze rispetto alle materie oggi gestite. Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna hanno già richiesto maggiori competenze; altre Regioni, tra cui la Liguria, stanno valutando se richiederle. Il corso si propone di  analizzare e approfondire alcuni aspetti, le ripercussioni sul tessuto sociale ed economico del paese e le mutazioni dei rapporti nel quadro europeo.

 

DOCENTE: Giuseppe Pericu

DATA INIZIO/FINE: 04/02/2020-18/02/2020

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

C10.04 Le infrastrutture, storia e attualità di un fattore di sviluppo economico e sociale

L’evoluzione umana ha caminato lungo i percorsi naturali, le vie tracciate dall’uomo e, con una crescita esponenziale, negli ultimi due secoli, appplicando l’evoluzione tecnologica ai sistemi di circolazione delle persone e delle merci, e infine dei dati e della comunicazione. Grazie al contributo di esperti del settore avremo l’occasione di riflettere sul tema analizzandone limiti e potenzialità.

 

DOCENTE: Claudio Montaldo

DATA INIZIO/FINE: date da deifinire

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)