Corsi 2019/2020

Presentazione

Il nuovo Anno accademico 2019-2020 si presenta denso di novità: modifiche importanti sul fronte normativo e organizzativo, ma anche tante proposte inedite sul piano dei contenuti.

Nell’assemblea dello scorso 25 giugno è stato approvato il nuovo Statuto che, in ottemperanza alle più recenti norme del Terzo Settore, amplifica i livelli di partecipazione e di trasparenza dell’Associazione. Sono state inoltre illustrate le principali novità: le nuove quote associative; il nuovo regolamento, ossia le “Condizioni Generali” che pubblichiamo in appendice; la possibilità di effettuare donazioni, detraibili fiscalmente, quale sostegno a favore del costante e sempre più qualificato incremento delle attività finalizzate all’apprendimento permanente.

Una particolare attenzione è rivolta allo sviluppo dei circoli territoriali, al fine di estendere a tutti i livelli la qualità della nostra proposta formativa e contribuire così a favorire la partecipazione e la cittadinanza attiva.

I corsi, che prevedono anche percorsi formativi modulari e seminari di approfondimento professionale, vedranno proposte originali e nuovi argomenti un po’ in tutte le aree tematiche. Gli eventi, naturale e coerente arricchimento della didattica in aula, oltre a consentire il godimento dello straordinario patrimonio culturale della nostra città e di tante località del nostro Paese, costituiscono momenti importanti per creare relazioni e cementare amicizie.

Completeranno la proposta formativa i cicli di Conferenze, che UniAuser offre alla città tutta, aprendole alla partecipazione del pubblico. Affrontando temi e problemi dell’attualità, esse si propongono quali strumenti e chiavi di lettura per meglio comprendere il tempo in cui viviamo.

Tutto questo non sarebbe possibile senza tutti “noi”, insieme: le associate e gli associati, che scelgono la cultura e la socialità in un tempo, qual è l’attuale, caratterizzato da una forte tendenza alla banalizzazione e all’individualismo; i nostri docenti, che con generosità e dedizione rinnovano ogni anno il loro impegno e la loro proposta; tutti le volontarie e i volontari che, con la loro quotidiana presenza, consentono a UniAuser di attuare i suoi valori e i suoi principi.

Vi ringrazio di cuore e vi saluto tutti calorosamente, augurandoci “Buon Anno Accademico 2019-2020!”.

 

Michele Cozza, Presidente UniAuser Genova