Divulgazione Scientifica

1° SEMESTRE

C18.02 Elementi di storia della matematica

Per riaccendere la curiosità rispetto ad un sapere, spesso detestato, ma ricco di sorprendenti componenti formative. Il corso sviluppa in sette incontri in cui si tratteranno i seguenti tre macro argomenti: Il numero linguaggio della scienza; l’infinito e i solidi platonici.

DOCENTE: Renato Carpi

DATA INIZIO/FINE: 24/02-07/04/2022

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

C18.03 “Indi riuscimmo a riconsiderar il sole”. Transizione ecologica possibile

Il corso ha come obiettivo quello di fornire strumenti per  sapersi orientare con spirito critico tra le innumerevoli notizie che, in questo periodo, invadono i giornali in merito alle decisioni da prendere per contrastare il cambiamento climatico e contenerne gli effetti disastrosi. Spesso nel “bla,bla,bla” dei media si sentono soluzioni miracolistiche al limite di fake-news. Cerchiamo di affrontare il problema e….ragioniamoci insieme!

DOCENTE: Giampaolo Zecchini

DATA INIZIO/FINE: 15/02-15/03/2022

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

2° SEMESTRE

I CORSI DEL SECONDO SEMESTRE SI SVOLGERANNO DA SETTEMBRE A DICEMBRE 2022.

C18.04 Viaggio nelle immagini della materia

 

 

DOCENTE: Giuseppe Bruzzaniti

DATA INIZIO/FINE: IN RIPROGETTAZIONE PER IL 2023

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

C18.01 Quale energia, per quale umanita’. Limiti e opportunita’ della Transizione Energetica. Gruppo di studio.

Mai come nell’era dell’Antropocene l’umanità, a proposito della questione “energia”, si è trovata di fronte a scelte ineludibili, che determinano il suo essere e il suo agire nel mondo, quindi il suo destino, insieme a quello di molte altre specie. . L’obiettivo del percorso è  contribuire, al di là di facili allarmismi e altrettanto facili entusiasmi, a una più approfondita conoscenza pubblica dei tipi di energia disponibili, in uso o a cui ricorrere nell’immediato futuro, fornendo un preciso quadro tipologico che tenga conto, per ogni soluzione prospettata, di pregi, limiti, implicazioni, conseguenze.
Il gruppo di studio, guidato da Alessandro Cavalli, visionerà il ciclo di incontri  organizzato dal gruppo di esperti dell’Accademia delle Scienze di Torino (si veda programma di seguito elencato) e avrà l’occasione di discutere e approfondire insieme le tematiche proposte.

DOCENTE: Alessandro Cavalli in collaborazione con Accademia delle Scienze di Torino

DATA INIZIO/FINE: 12/10-23/11/2022

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)