Archeologia - Architettura - Arte

1° QUADRIMESTRE

C01.02 Genti del passato, Archeologia in Liguria 

Il corso passerà in rassegna le novità della ricerca sulla Preistoria e Protostoria della Liguria, dal Paleolitico ai Liguri antichi, che rappresenta da sempre una delle eccellenze a livello europeo, grazie alla precocità delle ricerche in siti-chiave come le grotte del Finalese e quelle dei Balzi Rossi, oggetto di importanti scavi fin dall’800.  Le più recenti indagini e ricerche in una serie di siti distribuiti sull’intero arco ligure hanno notevolmente implementato le nostre conoscenze sulle più antiche genti di Liguria e hanno trovato un importante momento di sintesi nel recente convegno dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, dedicato alla nostra regione. Il corso darà l’occasione per una comunicazione sintetica al grande pubblico di queste nuove acquisizioni della ricerca.

DOCENTE: Murialdo G., Tiné V.; Negrino F.; De Pascale A.; Campana N.; In collaborazione con Fondazione Palazzo Ducale

DATA INIZIO/FINE: 01/03/2021-29/03/2021

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

FAD (formazione a distanza) Conferenze trasmesse dal Palazzo Ducale

C01.03 Archeologia della Liguria in Età romana e bizantina

Un percorso di cinque incontri per conoscere l’ Archeologia della Liguria in Età romana e bizantina in collaborazione con l’ Istituto Internazionale di Studi Liguri -Sezione Finalese e il Museo Archeologico del Finale – Finale Ligure Borgo.

 

DOCENTE: Piera Melli e Giovanni Murialdo 

DATA INIZIO/FINE: 12/04/2021-10/05/2021

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

FAD (formazione a distanza)

2° QUADRIMESTRE

I CORSI DEL SECONDO QUADRIMESTRE,  COMPATIBILMENTE CON LA SITUAZIONE SANITARIA E LE NORMATIVE ANTICOVID -19, SI SVOLGERANNO IN PRESENZA.  PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI AGGIORNATE SU CALENDARI E SEDI RIVOLGERSI IN SEGRETERIA OPPURE CONSULTARE IL  SITO WWW.UNIAUSERGENOVA.IT .

Per ragioni di dispnibilità dei posti e organizzative si raccomanda di effettuare l’iscrizione ai corsi del secondo quadrimestre entro maggio 2021.

C01.01 Genova e l’Europa, percorsi di storia dell’arte.

Approccio conoscitivo dei rapporti nel campo dell’arte tra Genova, l’Italia e l’Europa  dal  secolo XI al secolo XX

DOCENTE: Giovanna Rotondi Terminiello e Anna Maria Dagnino

DATA INIZIO/FINE: 13/09/2021-15/11/2021

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)

Il primo corso del Secondo quadrimestre, (C01.01) partirà lunedì 13 Settembre (ore 10-12) a cura di Rotondi Terminiello G. e  Dagnino A. M. e si svolgerà a Palazzo Ducale – Sala del Maggior Consiglio. Si raccomanda agli interessati di effettuare l’iscrizione entro maggio 2021. 

C01.04 Storie di strade e di piazze. Un viaggio alla scoperta dei tesori d’Italia

Lo spazio pubblico, le piazze, le strade di una città: sono i luoghi in cui si manifesta e si svolge la vita di una società civile. Quanto più in questi luoghi avvertiamo un’armonia, un “decoro”, tanto più significa che questi sono la rappresentazione di una cultura urbana secolare facente capo ad una polis, che possiamo riconoscere ed apprezzare.
Attraverso fotografie, disegni, schizzi e letture, un viaggio virtuale per riscoprire alcuni tesori che rendono peculiare il nostro Paese

DOCENTE: Alberto Boccardo

DATA INIZIO/FINE: 08/10/2021-12/11/20121

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede)