Diritto - Economia - Welfare

CORSI 1° QUADRIMESTRE

C09.01 SI GOVERNANO COSI’. POLITICA ED ISTITUZIONI NEL MONDO

Fornire una conoscenza di base di alcuni sistemi istituzionali extraeuropei, scelti fra i più significativi dal punto di vista costituzionalistico.

 

DOCENTE: Matteo Cosulich

DATA INIZIO/FINE: 06/11/2018-10/12/2018

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)

C09.05 IL DIRITTO “UTILE” AL CITTADINO

Fornire informazioni utili per sapersi comportare e tutelare come cittadino e consumatore negli accadimenti più comuni della vita (fare testamento, stipulare un contratto per telefono o su internet, volersi separare ecc.) Se si hanno le idee chiare si evitano alcuni errori e si risparmiano tempo e denaro.

 

DOCENTE: Laura Hotellier

DATA INIZIO/FINE: 

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)

*  IL CORSO E’ IN FASE DI RIPROGETTAZIONE PER IL PROSSIMO ANNO ACCADEMICO

CORSI 2° QUADRIMESTRE

09.02 SFIDE E TENDENZE DEL COSTITUZIONALISMO CONTEMPORANEO

Fornire un quadro su alcune problematiche del costituzionalismo contemporaneo e sui  problemi attuali dello Stato democratico, partendo da una analisi sulle radici storiche del pensiero costituzionale occidentale e dell’esperienza delle transizioni democratiche.

DOCENTE: Giancarlo Rolla

DATA INIZIO/FINE: 06/02/2019-06/03/2019

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)

09.03 LA PORTUALITA’ GENOVESE E LIGURE NELL’ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE

Offrire un insieme di conoscenze atte a fornire la consapevolezza della collocazione della portualità ligure nel mercato internazionale.  Si analizzano le mutazioni nella domanda e nell’offerta nei mercati di linea, sottolineando i cambiati fabbisogni delle imprese manifatturiere e le risposte fornite dai trasportatori globali. Particolare considerazione verrà posta sui riflessi sulla portualità genovese e sull’evoluzione del controllo dei terminal container a livello mondiale, europeo e italiano.

DOCENTE: Renato Midoro

DATA INIZIO/FINE: 12/03/2019-16/04/2019

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)

09.04 LA GLOBALIZZAZIONE IERI E OGGI

Affrontare il tema della globalizzazione in prospettiva storica e guardando all’oggi. 
Si intendono analizzare le vicende e il ruolo di specifiche aree politico economiche (l’Europa, l’Italia, la Cina) e problemi di stringente attualità (flussi migratori, mercato e competitività, sviluppo e sottosviluppo).

 

DOCENTE: Marco Doria

DATA INIZIO/FINE: 04/02/2019-04/03/2019

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)

09.06 COME SI FA A COLLABORARE TRA CITTADINI E ISTITUZIONI?  PARTECIPAZIONE ALLA GESTIONE DEI BENI COMUNI ATTRAVERSO L’AMMINISTRAZIONE CONDIVISA

L’ uso del regolamento del Comune di Genova. Approfondimento della filosofia che ne ha ispirato l’approvazione, ossia il principio di sussidiarietà orizzontale; esame di nuovi modelli di governo e gestione delle politiche delle città; analisi dei concetti di cittadinanza attiva, beni comuni e patto di collaborazione.

 

DOCENTE: UniAuser e Oltre Il Giardino

DATA INIZIO/FINE: 26/02/2019-26/03/2019

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)

09.07 INCONTRI CON LA BANCA D’ITALIA

L’iniziativa mira ad accrescere la conoscenza della Banca d’Italia, dei suoi compiti e delle sue funzioni, in particolare con riferimento a temi economici di attualità. Si partirà dalla descrizione di che cos’è la Banca centrale e di quello che fa quotidianamente per i cittadini, per proporre una “visita guidata” al funzionamento di meccanismi poco noti ma importanti, quali la politica monetaria, la vigilanza sul sistema bancario e finanziario, il sistema dei pagamenti e l’analisi economica.

 

DOCENTE: Personale della Banca D’Italia

DATA INIZIO/FINE: 05/02/2019-10/04/2019

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)