Scienze Sociali, Politiche e della Comunicazione

CORSI 1° QUADRIMESTRE

C08.03 LA VECCHIAIA NELLA CULTURA OCCIDENTALE

Il quesito all’origine di questo corso riguarda la ricostruzione del ruolo sociale assegnato agli anziani nella storia del mondo occidentale: davvero andando a ritroso nel tempo troveremo sempre anziani rispettati e tenuti in grande considerazione dagli altri membri della collettività? Solo l’epoca moderna e la sua esaltazione della giovinezza hanno prodotto il discredito di tutto ciò che riguarda lo status di anziano? E ancora: il conflitto tra generazioni è fenomeno esclusivamente contemporaneo o ha precedenti in epoche più o meno remote?

 

DOCENTE: Carla Costanzi

DATA INIZIO/FINE: 12/11/2018- 17/12/2018

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)

CORSI 2° QUADRIMESTRE

C08.01 MEDIA, COMUNICAZIONE E SOCIETA’

Ricostruire lo scenario di mutamento sociale generato dalla mediatizzazione della realtà. In particolare si tratterà del rapporto tra i diversi media nella circolazione delle informazioni e come questi modificano l’identità del singolo e la definizione della realtà sociale.

 

DOCENTE: Luisa Stagi e Federico Boni

DATA INIZIO/FINE: 15/01/2019- 12/02/2019

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)

C08.02 I MOVIMENTI E LA NUOVA POLITICA

Il ciclo di seminari focalizza l’attenzione sulle trasformazione della politica e sugli attori collettivi emergenti in Europa. L’obiettivo è fornire strumenti per la comprensione delle dinamiche che generano sfiducia e distacco nei confronti dei partiti tradizionali e favoriscono l’emergere di partiti e movimenti “anti-establishment”.

 

DOCENTE: Andrea Pirni e Luca Raffini

DATA INIZIO/FINE: /2019- /2019

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)

C08.04 EUROPA DI OGGI, EUROPA DI DOMANI

L’Unione Europea attraversa da tempo una situazione di crisi conseguente al venir meno di un necessario processo di integrazione. Gli incontri previsti mirano a disegnare la situazione attuale e i possibili sviluppi.

 

DOCENTE: Giuseppe Pericu 

DATA INIZIO/FINE: 22/01/2019- 12/02/2019

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)

C08.05 LE NUOVE “FRONTIERE” DELLA GEOGRAFIA: TRA GEOPOLITICA E NUOVE FORME DI RAPPRESENTAZIONE DEL MONDO

Il corso si propone di rappresentare i recenti cambiamenti geopolitici in Europa e nel Mondo, nonché le nuove “frontiere” della geografia e delle rappresentazioni del Mondo contemporaneo.

 

DOCENTE: Nicoletta Varani

DATA INIZIO/FINE: 07/02/2019- 14/03/2019

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)

C08.06 INFORMAZIONE, INTERNET E SOCIAL MEDIA: COME DIFENDERSI DALLE FAKE NEWS

Il corso intende offrire gli strumenti per orientarsi con maggiore consapevolezza nel mondo dell’informazione all’epoca dei social network.

 

DOCENTE: Alberto Puppo, Beatrice D’Oria e Maria Carla Italia

DATA INIZIO/FINE: 11/03/2019- 15/04/2019

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)

C08.07 LA PERIFERIA NUOVA. DISUGUAGLIANZA, SPAZI, CITTA’

La periferia oggi suscita inquietudine, viene spesso proposta dai media come violenta e pericolosa, brodo di coltura dei populismi, ma se ne discute per lo più in termini troppo generali, per non dire generici.  Scopo di questi incontri è quello di approfondire, delinearne più chiaramente i contorni, attraverso saperi che non sono unicamente quelli della sociologia urbana, ma anche conoscenze di tipo geografico, storico, economico e filosofico.

 

DOCENTE: Agostino Petrillo

DATA INIZIO/FINE: 23/01/2019-13/02/2019

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)

C08.08 LA QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE: ORIGINE, EVOLUZIONE, PROSPETTIVE

Sei incontri in collaborazione con ALGEBAR, per percepire la complessità e guardare la questione israelo-palestinese con i molteplici sguardi dei diversi protagonisti, oltre a mettere a fuoco un approccio conoscitivo che promuova il dialogo e la comprensione. 

 

DOCENTE: Renato Carpi 

DATA INIZIO/FINE: 19/02/2019- 26/03/2019

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)

C08.09 DIO PARLA: LE SCRITTURE NEI MONOTEISMI MEDITERRANEI

Prosegue, in collaborazione con ALGEBAR,  il nostro impegno di riflessione e di formazione sulla dimensione religiosa con particolare attenzione ai monoteismi del Mediterraneo.  Il fine è contemporaneamente quello di approfondire la conoscenza dei diversi monoteismi e di promuovere tra queste religioni un dialogo.

 

DOCENTE: Renato Carpi 

DATA INIZIO/FINE: 28/02/2019- 11/04/2019

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)