Storia e Filosofia

CORSI 1° QUADRIMESTRE

C02.01 MANIFESTO DEL PARTITO COMUNISTA E STORIA DEL COMUNISMO DA PLATONE AD OGGI

Direttamente dalla “Storia in Piazza”  lettura e commento  di un testo che ha sempre suscitato grandi speranze e paure calato nell’ambiente storico in cui è nato. Nella seconda parte del corso gli incontri saranno dedicati ad approfondire argomenti tra storia e filosofia, scelti di volta in volta dai corsisti, ad iniziare da Platone e Aristotele, i primi teorici del pensiero politico, fino alla nascita delle ideologie e dei partiti politici .

 

DOCENTE: Liliana Giuseppina Boccalatte

DATA INIZIO/FINE: 18/10/2018-28/02/2019

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)

CORSI 2° QUADRIMESTRE

C02.02 UN’ALTRA STORIA DI GENOVA. TRA ECONOMIA, SCIENZA, ARTE ALIMENTAZIONE E ALTRI USI

Fornire ai partecipanti un panorama del percorso vitale della Repubblica e della città di Genova, tra la fine del Medioevo e il compimento della riunificazione italiana. Il corso, non tralasciando i più noti andamenti dei rapporti di potenza  nell’ambito della storia del Mediterraneo, oggetto specifico di lezioni più formali,  mira a far conoscere aspetti antropologici utili a una visione “domestica” che consenta di ritrovare nella storia del passato molte radici ancora presenti nella vita di oggi.

 

DOCENTE: Pier Guido Quartero

DATA INIZIO/FINE: 17/01/2019 – 21/02/2019

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)

C02.03 LA VIA ROMANA A GENOVA: DA CAPOLUNGO A VESIMA, LUNGO L’ANTICO ITINERARIO ROMANO-MEDIEVALE

Il corso prevede due lezioni in aula e sette uscite sul territorio a copertura dell’intero itinerario. L’obiettivo è di far conoscere ai partecipanti la realtà attuale in cui si inserisce questo percorso, da levante a ponente, e di evidenziare le diverse dinamiche evolutive, anche attraverso la lettura delle emergenze storiche e architettoniche che lo punteggiano.

 

DOCENTE: Pier Guido Quartero

DATA INIZIO/FINE: 05/03/2019 – 25/06/2019

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)

C02.04 STORIA E CONTROSTORIA D’ITALIA. DALLA DITTATURA ALLA SECONDA GUERRA MONDIALE (1919-1945)

Si tratta del secondo modulo di un corso triennale iniziato nell’anno accademico 2017/18 in cui ripercorreremo questo periodo attraverso episodi e vicende meno conosciuti, aspetti sociali e culturali, vita pubblica e privata.

 

DOCENTE: Carlo Larosa

DATA INIZIO/FINE: 19/02/2019 – 04/06/2019

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)

 

* Corso escluso dagli sconti

C02.05 LA SOCIETA’ GENOVESE TRA MEDIOEVO ED ETA’ MODERNA

Raccontare, con l’aiuto delle immagini e dei documenti, la società genovese in modo diverso e coinvolgente, affiancando alla storia dei grandi personaggi quella di semplici cittadini, uomini e donne, che ci aiutano a scoprire vicende antiche e curiose della vita della nostra città.

 

DOCENTE: Giustina Olgiati

DATA INIZIO/FINE: 14/01/2019 – 18/02/2019

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)

 

* Corso escluso dagli sconti