Scienze Sociali e Politiche

CORSI 1° QUADRIMESTRE

CORSI 2° QUADRIMESTRE

C08.01 LE SCIENZE SOCIALI GUARDANO LA SOCIETA’ DEL FUTURO. I NUOVI STRUMENTI DELLE SCIENZE SOCIALI PER LA COMPRENSIONE DEL MONDO

Giovani docenti universitari e ricercatori fanno il punto sulle problematiche della società attuale attraverso le frontiere avanzate delle scienze sociali.

 

DOCENTE: Giuliano Carlini

DATA INIZIO/FINE: 08/02/2018- 22/03/2018

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)

C08.02 IL MEDITERRANEO E L’EUROPA, UNA COMUNITA’ DI DESTINO

Il Mediterraneo e l’Europa stanno vivendo contemporaneamente due profonde crisi indissolubilmente intrecciate fra loro. Il corso propone un percorso di conoscenza della recente storia di questa regione del mondo per offrire strumenti di comprensione delle crisi in atto e individuare possibili vie d’uscita.

 

DOCENTE: Renato Carpi in collaborazione con l’associazione Algebar

DATA INIZIO/FINE: 22/02/2018-26/04/2018

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)

C08.03 MIGRAZIONI: DALL’ACCOGLIENZA ALL’INTEGRAZIONE. LE BUONE PRATICHE

In continuità con l’ultimo triennio prosegue il percorso formativo sui fenomeni migratori che, essendo destinati a perdurare nel tempo, necessitano di una sempre maggiore e attenta riflessione. Negli anni passati abbiamo dedicato una attenzione particolare ai fenomeni che hanno riguardato L’Europa, L’italia e la nostra città . Il ritmo e l’intensità dei flussi dipenderanno da diversi fattori legati alle condizioni economiche e politiche nei paesi d’origine, nei paesi di transito e nei paesi di destinazione. Per quanto riguarda questi ultimi non si può non vedere che il fenomeno produce allarme, incertezza e talvolta anche paure collettive che alimentano atteggiamenti xenofobi e pregiudizi, che trovano espressione anche nella sfera politica, nazionale e locale. Pertanto il percorso intende sofermarsi a riflettere sui processi di accoglienza e integrazione e, soprattutto, sui casi di “buone pratiche” che riguardano comportamenti e atteggiamenti verso gli immigrati nella vita quotidiana.

 

DOCENTE: Alessandro Cavalli

DATA INIZIO/FINE: 02/05/2018-06/06/2018

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)

C08.04 LA DIMENSIONE RELIGIOSA OGGI. MONOTEISMI DEL MEDITERRANEO A CONFRONTO

Dopo l’interessante esperienza del primo corso sui monoteismi mediterranei, in cui sostanzialmente le tre religioni si sono auto presentate e si è avviato un primo confronto, concludendo con un momento di riflessione sulla spiritualità laica, abbiamo pensato di proseguire questo percorso di studio, sollecitati a farlo anche dai partecipanti al I corso. Innanzitutto abbiamo voluto colmare un vuoto, presente nella prima esperienza e abbiamo introdotto una lezione sul Protestantesimo, inoltre abbiamo pensato di entrare più dentro la concreta esperienza religiosa individuando alcune figure significative su cui approfondire la conoscenza, quali quella di rabbino, di pastore, di vescovo e di imam, che sono –per le diverse religioni- figure di rilevante importanza. In ultimo abbiamo introdotto alcuni temi che già erano emersi nel primo corso, ma che non avevamo potuto sviluppare, quali la molteplicità delle anime dell’ebraismo e il terrorismo islamista insieme ad una riflessione più generale sullo storico rapporto tra violenza e religioni. Ancora una volta concludiamo il corso ragionando sulla spiritualità laica, vogliamo approfondire il ruolo che questa dimensione può assumere per promuovere il dialogo tra le religioni e più in generale per promuovere il dialogo.

Il corso si svolge con la collaborazione dell’ Associazione Algebar.

 

DOCENTE: Renato Carpi 

DATA INIZIO/FINE: 27/02/2018-17/04/2018

INFORMAZIONI: (programma – orario – sede – costo)